Crescono i pneumatici green in Italia, uno su 5 è riciclato

In Italia quasi un pneumatico su 5 è ricostruito

Italia regina dei pneumatici green: quasi uno su cinque è ricostruito. E la percentuale è in costante crescita. Dal 14% del 2006 siamo passati al 15% del 2007 e al 16,6% del 2008, fino a raggiungere la lusinghiera quota 19%. Una percentuale ben superiore rispetto alla media dei paesi europei.

I dati emergono da un’elaborazione effettuata dal Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Etrma (European Tyre and Rubber Manifacturers’ Association), basati sui cinque maggiori paesi europei (Germania, Francia, Spagna e Regno Unito oltre all’Italia): in questa classifica l’Italia si piazza saldamente al primo posto, contro una media di riciclo delle gomme di poco superiore al 10%. Non solo: mentre nel Belpaese la percentuale continua ad aumentare, oltreconfine il trend è in calo, soprattutto a partire dal 2009.

Tuttavia il dato italiano può ancora migliorare, con evidenti benefici economici ed ecologici. Basti pensare che solo nel 2009 grazie alla ricostruzione quasi 33mila pneumatici hanno evitato di finire in discarica. “Per quello che riguarda invece i vantaggi economici – dice Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT – è da precisare che gli utilizzatori finali nel 2009 hanno potuto risparmiare 222 milioni di euro grazie all’utilizzo di pneumatici ricostruiti”.

Vantaggi a maggior ragione validi per le aziende di trasporto che hanno a disposizione una flotta di veicoli. Proprio per loro Continental Autocarro, leader nel settore della ricostruzione, con 30 anni di esperienza alle spalle, ha creato un pneumatico ricostruito praticamente indistinguibile da uno nuovo in quanto a prestazioni chilometriche, sicurezza e ridotto consumo di carburante. Destinato al segmento truck, Conti Re è realizzato attraverso una metodologia che prevede l’uso di mescole e materiali originali ed una produzione equivalente a quella usata per realizzare pneumatici nuovi.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner