Insieme

Un’Autority che favorisca la liberalizzazione in tema di infrastrutture e soprattutto di trasporti. Un segnale. Forse ancora ambiguo comunque un segnale di una volonta’ , quella di mettere ordine e di fissare alcuni capisaldi chiari nel far west che e’ l’attuale situazione del comparto sia sul fronte del trasporto merci che su quello del trasporto passeggeri. La liberalizzazione come ha ben detto il Ministro Passera nel suo intervento nella conferenza stampa fiume di ieri sera non può essere efficace se non e’ garantita da regole certe e chiare. Ecco fino ad ora i governi di ogni colore che si sono succeduti nel nostro paese sono stati bravissimi nel deregolare molto meno bravi nel normare. Vedremo. A mio parere comunque questo Governo un’ apertura di credito minima se l’e’ senz’altro guadagnata, non fosse altro per la sobrieta’ , il rigore e l’umanità semplice che ha fino a qui dimostrato. Le lacrime del ministro Fornero sui sacrifici ai pensionati mi sono piaciute, il rigore non austero di Passera , le correzioni di un ministro sull’esposizione dell’altro prive di acrimonia. Finalmente uno spettacolo degno del popolo italiano.
Mi e’ piaciuta la scelta del premier di rinunciare ad emolumenti vari, tutti quelli per i quali era in suo potere rinunciare.
Segnali di un different stile, magari non risolutivo, ma comunque confortante. La medicina sara’ e deve essere amara e dobbiamo ricordare che e’ il nostro modo di essere anzi di non essere un popolo e di non sentirci cittadini di uno stato che ci ha portato fin qui. Siamo una nazione priva di coscienza civica , in grado di esprimere grandissime individualità, ma incapace di vedere il senso dei sacrifici se non al di fuori delle mura del nostro piccolo orticello. Quello che piu’ mi e’ piaciuto dell’intervento di Monti ieri e’ stato il continuo ricorso alla parola insieme. Gia’ insieme dobbiamo fare sacrifici , insieme dobbiamo recuperare competitività , insieme dobbiamo tornare ad avere un giusto ruolo in Europa , e insieme dobbiamo portare l’Italia a tornare ad essere una nazione , animata da un popolo che esprime un Governo che lo rappresenta. Davvero!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner