Nasce Trenord, nuovo operatore ferroviario lombardo

La stazione di Milano Centrale

Trenitalia e Gruppo Fnm si fondono e danno vita a Trenord, primo e più grande operatore italiano specializzato nel trasporto pubblico locale su ferro.

Il processo di unificazione tra Le Nord e Trenitalia Lombardia era cominciato ad agosto 2009. Ad assumere la carica di presidente è Vincenzo Soprano, mentre l’amministratore delegato è Giuseppe Biesuz.

La società gestisce 42 linee regionali e 10 suburbane nel territorio lombardo, oltre al servizio Malpensa Express che collega le stazioni di Milano Centrale e Milano Cadorna con l’aeroporto. Una rete da 2.200 corse e oltre 650mila viaggiatori, il che significa una delle più trafficate dell’intera Europa. E tra le più puntuali, con l’88,4% di corse in orario sull’intera giornata (dato 2010) e una soppressione media pari allo 0,9% dei treni circolanti.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner