Porti, Messina al top per passeggeri

Il porto di Messina

Oltre 27 milioni di passeggeri in tre anni e una netta ripresa nel movimento merci. Secondo uno studio presentato in questi giorni, basato sui dati 2008-2010, il porto di Messina è al primo posto in Italia come numero di passeggeri in transito.

Il vero e proprio boom si è registrato nel 2010, grazie alla crescita dei passeggeri dei mezzi veloci del 9,1% e un incremento ancor più significativo di crocieristi (+47,9%). Dai dati mensili del 2010 emerge inoltre, che la movimentazione passeggeri è soprattutto di natura turistica, concentrata nei mesi estivi (luglio, agosto e settembre) e in quelli in cui ricadono le principali festività (aprile e dicembre).

Sorprendente anche la ripresa del movimento merci, a +7,2% rispetto al 2009, grazie soprattutto alla movimentazione di prodotti petroliferi. Tutto ciò nonostante la crisi economica abbia fatto registrare, proprio nel triennio 2008-2010, una netta contrazione del traffico merci.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner