Rc auto, dal 2012 autovelox, tutor e telecamere Ztl diventano “spie”

Novità per l'Rc Auto

Non siete in regola con l’assicurazione dell’auto? Prendete provvedimenti al più presto, perché da gennaio 2012 anche autovelox, tutor o telecamere dei varchi Ztl faranno la spia. Grazia a una modifica al Codice della strada, introdotta dalla Legge di Stabilità, i dati e le targhe rilevati dai dispositivi automatici in questione potranno essere incrociati con i data base delle compagnie assicurative. Ciò consentirà alle forze dell’ordine di invitare il proprietario del mezzo ad esibire il tagliando dell’assicurazione, oppure a multarlo.

Sul piano del bollo auto c’è anche un’altra novità. Tra due anni, infatti, la Commissione europea potrebbe definire le regole per una nuova modalità di tassazione da applicare a tutte le auto che circolano nell’Unione europea, basata sul principio “più inquini, più paghi”. La misura va nella direzione della riduzione dello smog derivante dai trasporti del 60%, obiettivo che intende centrare entro il 2050.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner