Sicurezza stradale, occhio ai pneumatici: non in regola il 12,5% delle auto

Pneumatici a rischio per oltre il 12% delle auto

Il 12,52% delle auto in circolazione in Italia non ha i pneumatici in regola. Il dato emerge da una ricerca condotta dalla stradale in tre regioni campione, Lazio, Liguria e Sicilia, che da sole rappresentano il 21% del parco vetture circolante nel Paese. Il 4% dei veicoli controllati, inoltre, non aveva fatto la revisione obbligatoria.

Dai controlli effettuati dalle pattuglie è emerso che il 2,6% degli automobilisti viaggia con pneumatici lisci, percentuale in aumento rispetto al 2010. Il 4,3% del campione ha invece gomme danneggiate, dato quasi raddoppiato rispetto all’anno scorso. Tra i principali responsabili dei danneggiamenti buche e smottamenti del manto stradale, soprattutto in ambito cittadino. In questo campo la maglia nera spetta alla provincia di Roma, che presenta il 6,8% di auto con gomme deteriorate.

“La ricerca mette in evidenza che c’è poca sensibilità su questo tema da parte degli automobilisti – sottolinea Roberto Sgalla, direttore del servizio polizia stradale – ma in vista dell’esodo estivo è ancor più importante controllare il veicolo”.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner