Volkswagen punta a diventare il gigante europeo dei camion

In arrivo il gigante europeo della strada

Volkswagen punta sui camion. Il gruppo ha appena acquisito la maggioranza del costruttore di veicoli industriali MAN, che fa capo a Daimler e Volvo.

Il prossimo passo potrebbe essere la fusione tra la nuova controllata e la svedese Scania, già collegata a Volkswagen. Il matrimonio darebbe vita a un vero e proprio gigante della strada, che deterrebbe circa un terzo del mercato europeo dei mezzi pesanti. Ad oggi, infatti, oltre il 20% del mercato è occupato da Volvo e Daimler. Decisivo sarà il parere dell’antitrust sulla fattibilità di una vera e propria fusione.

L’operazione VW-MAN si è conclusa solo lo scorso 29 giugno, ma era nell’aria da circa tre anni, quando la casa tedesca aveva stoppato la scalata a Scania da parte della stessa MAN. Adesso Volkswagen detiene il 53,7% del capitale e il 55,9% dei diritti di voto del costruttore di trucks.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner