Il compagno di viaggio lo scelgo su Facebook

Meet&Seat

Viaggiare? Un’attività sempre più social. Inteso come social network. Se Facebook è diventato uno dei principali alleati nello scegliersi le mete per le vacanze (ma anche il compagno di viaggio sull’aereo), nasce anche un’applicazione apposita per condividere spese, percorsi e storie: si chiama Travellution e nasce come rete di viaggiatori. Non più solitari.

MEET&SEAT. Pioniera su questo fronte è stata la compagnia aerea Klm, che, lo scorso febbraio, ha lanciato un nuovo servizio chiamato Meet&Seat. Tradotto: il vicino di posto te lo scegli su Facebook. Per il momento il servizio è attivo solo sulle rotte intercontinentali: d’altronde è sulla lunga distanza che si apprezzano pregi e difetti di un buon compagno di viaggio. E chi vorrebbe ritrovarsi per delle ore accanto a una persona noiosa o, ancora peggio, fastidiosa? Ecco allora che nasce l’idea: nel momento della prenotazione sarà possibile consultare i profili Facebook e Linkedin degli altri passeggeri e scegliere il proprio Flight Mate.

DATING ON BOARD. C’è chi ha intravisto dietro questa novità il tentativo della compagnia aerea di sostituirsi alle agenzie di dating online, chi ha pensato a un’altra strategia per accedere ai dati dei clienti, ma Klm rassicura: si tratta solo di un servizio aggiuntivo pensato per rendere più gradevole la traversata. La compagnia ha pensato proprio a tutto: il posto si può cambiare fino all’ultimo minuto, scegliendosi un partner di viaggio diverso. Klm, infatti, aggiornerà via mail i clienti con i profili dei nuovi possibili compagni di viaggio.

PRIVACY. La privacy resta comunque garantita: entro 48 ore dalla partenza del volo, tutti i dati relativi a chi ha usufruito di Meet&Seat saranno rimossi dal server. Con buona pace di mogli e compagni gelosi.

Facebook-viaggi

DIARIO FACEBOOK DI VIAGGIO.

Non stupisce il collegamento diretto tra la compagnia aerea e Facebook. Secondo recenti sondaggi online, infatti, “faccia libro” è anche uno dei maggiori canali di ricerca per la programmazione dei viaggi. Lo conferma Skyscanner.it, il portale dedicato ai voli low cost.

LA RECENSIONE DEL “FRIEND OF A FRIEND”. Non a caso TripAdvisor, uno dei principali motori di ricerca nel settore viaggi, ha appena lanciato una nuova applicazione chiamata “Friend of a Friend”. In pratica connettendosi con Facebook sarà possibile vedere le recensioni di luoghi, hotel e ristoranti in ordine di “vicinanza” con la nostra cerchia di amici. Prima di tutto appariranno le opinioni degli amici, poi degli amici degli amici e via dicendo. “I consigli di viaggio degli amici sono incredibilmente utili, a volte però i nostri amici non sono in grado di consigliarci su un particolare hotel oppure su una specifica destinazione”,  commenta Adam Medros, Vice President of Global Product di TripAdvisor. “Ecco perché la nuova applicazione Friend of a Friend aumenta le probabilità ricevere consigli di viaggio personalizzati”, conclude.

L'home page di Travellution

TRAVELLUTION.

Per chi invece avesse voglia non solo di ricevere consigli, ma magari anche di partire con amici vecchi e nuovi, condividendo spese e interessi, c’è Travellution, il social network interamente dedicato ai viaggi. Un mix tra i portali di condivisione auto (vedi alla voce carpooling) e i blog di appassionati, il nuovo social funziona così: si cercano utenti che vanno o sognano di andare nella stessa destinazione, si diventa Tripmate e si cominciano a condividere contenuti. Dalle recensioni, ai consigli, alle foto. E magari, alla fine, anche il viaggio.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner