450 milioni di euro per il porto del Pireo

450 milioni per l'ampliamento del porto passeggeri del Pireo

Il ministro greco della Marina mercantile Mihalis Chryssohoidis ha presentato nei giorni scorsi un ambizioso piano di investimenti volto a migliorare il turismo croceristico e le strutture del porto ateniese del Pireo con la creazione di nuovi posti di lavoro.

Il piano, per la cui realizzazione sono stati preventivati 450 milioni di euro, prevede un progetto di ampliamento della parte meridionale del porto e la costruzione di una monorotaia al suo interno. Entrambi i progetti dovrebbero essere avviati entro il 2012 subito dopo il lancio di offerte separate nella prima metà dell’anno, come riferisce l’agenzia ANA.

“Disimpegneremo i fondi da progetti ‘morti’ e li destineremo a nuovi progetti che inizieranno a breve,” ha detto Chryssohoidis, sottolinenando come tali iniziative incrementeranno il movimento delle navi da crocera nel porto del Pireo.

Il ministro ha aggiunto che l’Authority del Pireo ha registrato ricavi pari a 360 milioni di euro provenienti dalle crociere ed ha ribadito che l’obiettivo del suo dicastero è di quello di raddoppiare questa cifra nei prossimi anni. Dal canto suo, George Anomeritis, presidente dell’Authority del Pireo, ha detto che nel 2012 è previsto l’arrivo nel porto di almeno 800 navi da crociera.

Il progetto per ampliamento del porto passeggeri avrà un costo di 230 milioni di euro e offrirà sei nuove banchine per le navi da crociera, mentre il progetto del sistema monorotaia costerà circa 120 milioni di euro. La monorotaia sarà realizzata in doppio binario ed avrà una lunghezza di circa cinque chilometri

dall’ansa canale mare

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner