Air France-Klm, rosso da oltre un miliardo

Air France in rosso

Oltre un miliardo di euro di perdita: è il risultato della compagnia aerea franco-olandese Air France-Klm nel primo semestre 2012. Un rosso ben più consistente rispetto a quello realizzato l’anno scorso (1,26 miliardi contro 564 milioni), con un risultato operativo negativo per 663 milioni di euro.

Sui conti, precisa la società in una nota, pesa in particolare un accantonamento legato al piano di ristrutturazione in corso, da 368 milioni di euro, contabilizzato nel secondo trimestre. Ma anche un aumento del costo del carburante, cresciuto di oltre 460 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2011.

Per quanto riguarda i ricavi, crescono quelli del segmento passeggeri, +7,7% a 9,56 miliardi di euro, pari a un aumento del traffico del 3,9%, ma calano quelli del cargo, -3,8% a 1,508 miliardi, a causa di una contrazione del traffico del 6,5%. Il gruppo prevede di registrare i primi effetti positivi del piano di riassetto nel secondo semestre di quest’anno. Ma la strada è in salita.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner