Capitali verdi, se la giocano Bristol, Copenaghen e Francoforte

Copenaghen

Saranno Bristol, Copenaghen e Francoforte a contendersi il titolo di capitale verde europea 2014. Lo ha annunciato la Commissione europea, che ogni anno lancia il concorso che premia la città più all’avanguardia nell’impiego di misure e politiche ‘amiche’ dell’ambiente. Le tre finaliste l’8 giugno prossimo dovranno presentare i loro piani d’azione e strategie di comunicazione a Bruxelles, e solo il 29 giugno sarà comunicata la vincitrice con una cerimonia a Vitoria-Gasteiz, in Spagna.

Selezionate fra le 18 città che si sono candidate per l’edizione 2014, le tre candidate sono state proposte da una giuria di esperti indipendenti che hanno valutato i dati relativi a 12 parametri diversi, a partire dal contributo locale ai cambiamenti climatici globali, il trasporto locale, l’uso sostenibile del suolo nelle aree verdi urbane, la presenza di natura e biodiversità.

Nella valutazione contano inoltre la qualità dell’aria, l’inquinamento acustico, la produzione e gestione dei rifiuti, il consumo di acqua, il trattamento delle acque reflue. Altri fattori sono quelli degli investimenti in eco-innovazione e occupazione sostenibile, gestione ambientale delle autorità locali, efficienza energetica.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner