Energia, al via a Pisa la kermesse delle Smart Cities
via domani a Pisa il Forum Internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City. La due giorni (5 e 6 luglio) si intitola Green City Energy ed è alla terza edizione. Idee, proposte, novità a cui attingere a piene mani per dare una svolta green alle città.
”Pisa, città all’avanguardia, tecnologica e sostenibile: in due parole una Smart City – ha dichiarato il primo cittadino Marco Filippeschi nell’introdurre il Forum – una città che pur non avendo grandi dimensioni ha un’importante tradizione che ci avvicina molto alla rivoluzione digitale”.
“Abbiamo sviluppato una serie di progetti innovativi in tema di energia – continua il sindaco – anche grazie alla presenza nel nostro territorio di un’Università che ha un settore energetico di alta specializzazione e alla presenza del centro nazionale di ricerca dell’Enel”. Dall’auto elettrica alle reti elettriche intelligenti, fino al “campo fotovoltaico”, Pisa offre spunti a tutti in materia di risparmio energetico. “Senza dimenticare – conclude Filippeschi – che Pisa è la città dove è nata l’informatica, dove si registrano i domini web”. E il terreno ideale dove tenere il Forum delle nuove energie.