Fino a mille euro di risparmio, con le gomme intelligenti

Pneumatici

Arrivano gli pneumatici che fanno risparmiare. Li ha lanciati Pirelli, in questi giorni presente alla Fiera di Essen. Grazie ad un sensore elettronico e una telecamera il sistema Cyber Fleet è in grado di segnalare in tempo reale al guidatore i dati relativi alla pressione e alla temperatura delle gomme.
Il Cyber Fleet, noto anche come pneumatico intelligente, ha superato la prima fase di sperimentazione, tuttora in corso in Brasile, su camion e tir. Il sistema è in grado di far risparmiare notevolmente al gestore di una flotta: alla pressione corretta degli pneumatici, infatti, corrisponde un minor consumo di carburante. Al tempo stesso si risparmia sul personale e si ottiene una maggior durata degli pneumatici.

La sperimentazione in corso in Sudamerica ha evidenziato che Cyber Fleet consente un risparmio di carburante pari a mille euro l’anno per mezzo pesante e che l’investimento per l’acquisto del sistema viene interamente ripagato dopo appena 6 mesi di utilizzo. I test, effettuati in partnership con una flotta privata impegnata nel settore della fornitura di servizi municipali, trasporto merci e persone, sono incominciati lo scorso aprile e interessano 13 mezzi pesanti, in particolare, 3 bus intermunicipali, 3 bus municipali, 3 per il trasporto maestranze, 2 mezzi della nettezza urbana e 2 motrici.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner