La Green Way di Renault E la Valle del Primiero

L’iniziativa nasce nell’ambito del più ampio progetto di valorizzazione ecosostenibile del territorio, denominato “Green Way Primiero”, un progetto con cui la Valle di Primiero, (valle montana nel Trentino orientale, composta da 8 comuni, e dalla stazione turistica di San Martino di Castrozza) sceglie di distinguersi come territorio ai vertici dell’eccellenza ambientale. Con “Green Way Primiero”, la valle s’impegna a sviluppare innovativi progetti nel campo della produzione e dell’utilizzo dell’energia elettrica (proveniente dalle 7 centrali idroelettriche che rendono la valle di Primiero-Vanoi completamente autonoma) e termica (assicurata da 2 centrali di teleriscaldamento a biomassa legnosa con una rete diffusa su tutta la Valle), nella riduzione del combustibile fossile, nella mobilità e nella cura del territorio in generale.

Il progetto di mobilità elettrica nasce dalla collaborazione tra il territorio del Primiero, la società energetica locale ACSM e Renault, casa automobilistica impegnata nella diffusione della mobilità a zero emissioni con una gamma completa di veicoli 100% elettrici.

Si tratta di un innovativo sistema di mobilità che si avvale di 14 veicoli elettrici Renault Kangoo Z.E.

Questi veicoli, secondo un modello integrato, saranno in parte consegnati ai Comuni locali che li adibiranno alle quotidiane attività istituzionali (con particolare riguardo ai servizi pubblici). Un’altra parte della flotta sarà invece riservata ad ACSM S.p.A. per i servizi da essa resi nel campo della produzione e distribuzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e in quello del teleriscaldamento a biomassa legnosa. Il progetto prevede inoltre la realizzazione su tutta la valle di una capillare infrastruttura, composta da 14 punti di ricarica per veicoli elettrici.

Da oggi, grazie alla nuova flotta, i servizi pubblici nel Primiero e Vanoi saranno caratterizzati da una ulteriore riduzione delle emissioni inquinanti.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner