Lo stralis LNG al Rai di Amsterdam

Alessandro Mortali, Iveco Senior Vice President Heavy Range

Iveco ha presentato  al Salone “Bedrijfsauto” 2012, presso il RAI di Amsterdam, il nuovo Stralis LNG, veicolo a gas naturale liquefatto adatto alla distribuzione sulle tratte medie e alle consegne notturne, commercializzato da oggi in tutta Europa.
Lo Stralis LNG Natural Power è ideale per missioni di distribuzione a livello regionale e nazionale, come ad esempio il trasporto di carburante. Il veicolo è un trattore a due assi con semirimorchio, motore Cursor 8 a gas naturale da 330 Cv di potenza, cambio manuale, Intarder, EBS di serie, e può essere allestito per applicazioni che vanno dalle 18 alle 40 t.
Oggi l’impiego di veicoli a gas naturale rappresenta un investimento di grande valore sociale, ma ha anche un valore economico per il cliente.   Uno dei vantaggi principali della tecnologia LNG è che essa rende possibile una maggiore autonomia del veicolo, che può raggiungere circa 750 km.
Ai notevoli benefici in termini di riduzione delle emissioni, già conseguiti con la tecnologia CNG (Gas Naturale Compresso), l’LNG permette di ridurre la tara del veicolo e di aumentare il carico utile. Per missioni di distribuzione regionale, è stato stimato che, su circa 40.000 km percorsi in un anno, il risparmio che deriva dall’utilizzo di un veicolo a gas naturale rispetto a un veicolo Diesel, sia pari a circa 10mila euro. Su missioni di raccolta rifiuti, si stima invece un risparmio fino a circa 20mila euro per anno.
“La tecnologia dei veicoli a gas naturale – ha dichiarato Alessandro Mortali, Iveco Senior Vice President Heavy Range – rappresenta una priorità nelle attività di Iveco. L’azienda, infatti, è stata tra i pochi costruttori ad aver intuito con lungimiranza l’importanza del metano come fonte energetica alternativa”.
Fin dal 1995 Iveco rivolge la massima attenzione alla propulsione a gas naturale e oggi, oltre a essere l’unica azienda di veicoli commerciali e industriali a offrire un’intera gamma di veicoli a metano, è leader europeo nella ricerca e nella commercializzazione di questi veicoli, con 11mila mezzi circolanti nel parco di aziende private e della pubblica amministrazione.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner