Ntv al via, supersuccesso per Italo
Supersuccesso per le prime giornate di viaggio di Italo, il treno veloce lanciato da Ntv a partire dal 28 aprile. Fin dal primo giorno di operatività i treni della mattina, partiti da Napoli alle 7 e da Milano alle 8.19, hanno viaggiato a pieno carico. Ottime performance anche per i due treni del pomeriggio.
Tanta la curiosità dei passeggeri a bordo, molti dei quali muniti di telecamere e macchine fotografiche. “Per la prima volta in Europa – ha dichiarato l’amministratore delegato di Ntv Giuseppe Sciarrone – i viaggiatori hanno avuto la possibilità di scegliere. Siamo soddisfatti – dice – della risposta dei numerosi passeggeri che hanno utilizzato le prime corse e dell’entusiasmo suscitato dalla novità di Italo”.
E al debutto di ‘Italo’ ha dedicato un articolo il ‘Financial Times’, che ha posto l’accento soprattutto sulla fine del monopolio nel mercato dell’alta velocità ferrovaria. ”Cade oggi uno degli ultimi bastioni del controllo dello Stato in Europa”, annota il quotidiano inglese. Ma non sono mancate le polemiche. In primis, quelle dei consumatori, che già avevano contestato, nei giorni scorsi, il fatto che le tariffe praticate da Ntv sono, di fatto, le stesse di Trenitalia.