Una Up … in versione Cargo!

La up! è molto più di un’auto, un modello o un’idea: ogni up! è parte di una famiglia, la New Small Family. E la famiglia è in procinto di crescere, magari con il prototipo cargo up!…

Concept

Quanto può e deve essere grande un furgone per consegne urbane? In molti casi neanche tanto. Pizza Express, corrieri farmaceutici, servizi sociali, fattorini urbani: per tutti questi impieghi è sufficiente un piccolo furgone che sia agile economico da gestire. Dato che ogni furgone per consegne urbane è anche il biglietto da visita della ditta che lo utilizza, deve farsi notare. Magari anche piacere. Poter vantare un buon design… e la up! È appena stata insignita del prestigioso riconoscimento “iF product design award 2012”. Per questo è nata la cargo up!, un furgone dall’aspetto “sorridente”, versatile ed economico, con un solo sedile riservato a chi guida e spazio a volontà su un veicolo compatto (3,54 x 1,64 m). Come normalmente accade sui furgoni per consegne, i cristalli posteriori sono completamente oscurati e all’esterno in tinta con la carrozzeria (in questo caso nella variante di colore rosso tornado).

Caratteristiche.

Rifacendosi all’estetica della cross up! Presentata allo IAA nell’autunno 2011, anche la cargo up! è dotata di protezioni sottoscocca anteriore e posteriore oltre che di rivestimenti sottoporta. Sul tetto è

Il piano di carico della Up in versione cargo

inoltre dotata di mancorrenti, come sulla cross up!. All’interno della cargo up! è stato eliminato il sedile del passeggero, per creare un piano di carico piatto sia sul lato passeggero che nel bagagliaio. Un’apposita protezione dal carico dietro il guidatore (integrata nello schienale fino all’altezza delle spalle, separata e costituita da un elemento in plexiglas all’altezza dell’appoggiatesta) e una rete accanto al sedile, nonché occhielli di ancoraggio nel pianale e nelle fiancate regalano la massima sicurezza di trasporto. Inoltre è installato un sistema di fissaggio per attrezzi e cassette da trasporto. Oltre ai vani portaoggetti di norma presenti nella consolle centrale, nelle porte e nei rivestimenti laterali posteriori, il guidatore trova altri scomparti, per esempio per documenti, fatture oppure ordini, a destra del sedile, in due grandi tasche rivestite in tessuto. Il dash pad verniciato in tinta rosso tornado crea un contrasto di colore con la tonalità scura degli interni (nero metallizzato nano per le superfici, similpelle nera con effetto neoprene nel caso del sedile). Anche la cintura di sicurezza del guidatore è rossa.

Un solo sedile per ottenere una lunghezza di carico efficace

Dati.

La capacità di carico della cargo up! è aumentata rispetto al modello di serie da 951 a 1.400 litri complessivi. Nel pianale sono ricavati due vani portaoggetti, ciascuno dotato di sportello con serratura, uno sul lato passeggero (23 litri) e uno nel bagagliaio (46 litri). La cargo up!, che può raggiungere una velocità di 160 km/h, è alimentata dalla motorizzazione di accesso della gamma, il 60 CV. Consumo nel ciclo combinato: 4,5 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 105 g/km). Questo furgone per consegne urbane, 15 mm più alto rispetto al modello di serie, pesa 929 kg oltre a vantare un carico utile complessivo di 426 kg.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner