“Io scelgo la strada giusta” una giornata di mobilitazione e sensibilizzazione nella Terra dei Fuochi

Informare, emozionare e riflettere. Questi i tre punti cardine dell’evento in programma sabato 30 novembre tra Napoli e Caserta, promosso – nell’ambito della campagna di informazione “Io scelgo la strada giusta” – dal Ministero dell’Ambiente e da Ecopneus, insieme all’Incaricato del Ministro dell’Interno per la Terra dei Fuochi e ai Sindaci e Prefetti di Caserta e di Napoli, per prevenire l’abbandono di pneumatici fuori uso sottraendoli alla pratica criminale che li fa diventare spesso materiale di innesco dei roghi tossici.

Una giornata di mobilitazione e sensibilizzazione che si svilupperà in contemporanea al Teatro Politeama a Napoli – dove Luca Pagliari, giornalista, autore e scrittore, illustrerà un racconto di ambiente e legalità insieme a centinaia di studenti della Terra dei Fuochi – coinvolti in collaborazione con Legambiente – mentre una staffetta della legalità, coordinata da UISP, partirà da Caserta e arriverà a Napoli dove sarà allestito un villaggio dello sport e punti di informazione per i cittadini.

Gli appuntamenti:

Ore 9.00, Caserta – Piazza Dante

Una staffetta della legalità, coordinata da Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti, partirà alle 9.00 da Caserta con arrivo a Napoli alle ore 12.00 in Piazza Trieste e Trento dove, in un villaggio dello sport, saranno organizzate attività ludico-sportive, aperte a tutti. Una delegazione di sportivi e rappresentanti del territorio consegnerà il testimone della staffetta al Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando al Teatro Politeama.

La staffetta toccherà i luoghi dei roghi di rifiuti e quelli dove la volontà di agire nella legalità sta permettendo già oggi di avviare la pulizia; attraverserà la Terra dei Fuochi grazie ad una carovana di ciclisti e a un ludobus guidato da Luca Abete, testimonial dell’iniziativa, che ospiterà rappresentanti delle istituzioni, Sindaci, sportivi e animatori. (La stampa – previa richiesta – potrà seguire la staffetta su un autobus che accompegnerà i media fino a Napoli per assistere all’evento in teatro e ritorno)

Taglia il nastro di partenza della staffetta il Sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio.

Ore 10.00 – 12.00, Napoli – Teatro Politeama, Via Monte di Dio, 80

Luca Pagliari coinvolgerà in un racconto su ambiente, educazione e legalità ragazzi e studenti di scuole medie e superiori del territorio con partecipazione aperta anche a tutti cittadini interessati.
In teatro nessun leggio, nessun monologo, ma riflessioni, storie, testimonianze, video, per capire, insieme al Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, alle Istituzioni locali, agli ospiti, ai ragazzi e al pubblico, cosa possiamo fare, insieme, per fermare gli abusi e le illegalità che devastano la bellezza della terra campana e scegliere, invece, la “strada giusta”.

Intervengono:
Andrea Orlando, Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Donato Cafagna, vice prefetto, Commissario anti roghi tossici in Campania
Tommaso Sodano, Vice Sindaco Comune di Napoli
Giovanni Corbetta, Direttore Generale Ecopneus
Edoardo Serpico, Sindaco di Scisciano

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner