Autostrada viaggiante: completato l’itinerario merci fra Trieste e Milano

Completato l’itinerario della cosiddetta Autostrada viaggiante Trieste – Milano. Con la realizzazione degli interventi di adeguamento infrastrutturale sulla sagoma delle gallerie dell’ultimo tratto fra Brescia e Milano, RFI ha concluso gli interventi sugli oltre 400 km di linea dell’itinerario esistente Trieste – Milano Smistamento.

La nuova infrastruttura consente ora il transito su carri di semirimorchi con larghezza fino a 2 metri e 50 e altezza fino a 4 metri e 10. Le imprese ferroviarie presenti sul mercato italiano potranno così trasportare semirimorchi, casse mobili e container high cube sull’intero percorso.

Ogni treno che percorrerà l’autostrada viaggiante libererà la rete stradale da circa 10mila camion/anno, trasferendo dall’asfalto al ferro oltre 250mila tonnellate di merce e riducendo le emissioni di CO2 di circa 6mila tonnellate, l’83% in meno rispetto alla gomma.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner