In Italia solo il 7,1 % dei veicoli è ecologico

Delle 37.058.701 autovetture che circolano attualmente in Italia solo 2.630.129, il 7,1%, sono ecologiche e cioè a metano, Gpl, ibride o elettriche. La cifra emerge da un’analisi condotta dall’Osservatorio sulla mobilità sostenibile dell’Airp, l’associazione italiana ricostruttori pneumatici, su dati Aci.
In base allo studio dell’Airp, la regione con il parco circolante più ecocompatibile è l’Emilia Romagna, dove le auto ecologiche rappresentano il 16,11% del totale. Al secondo posto della graduatoria le Marche con il 14,78% e al terzo il Veneto con una quota pari al 9,44%. All’ultimo posto, invece, il Friuli Venezia Giulia con appena il 2,56%, preceduto a breve distanza dalla Sardegna (2,70%) e dalla Calabria (2,96%).
”La presenza ancora limitata di auto ecologiche nel parco circolante italiano ha ovviamente un impatto negativo soprattutto sui livelli di inquinamento”, rileva l’Airp.
”Anche se la percentuale di auto ecologiche è aumentata nel corso degli ultimi anni – nel 2009 infatti era pari al 4,57% – il loro numero rimane comunque ancora troppo contenuto”.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner