La MM più lunga del Mondo??? A Pechino

Con l’apertura di ben 69,8 km di prolungamenti il 28 dicembre 2012, Pechino è diventata la città con la più estesa rete metropolitana del mondo con 442 km, superando i 425 km di Shanghai (Londra, primatista per oltre un secolo, è ormai “solo” 3°). I quasi 70 km di nuove aperture riguardano le estensioni delle linee 8, 9 e 10 oltre all’apertura di una linea completamente nuova, la 6.

Nel dettaglio, la 8 è stata estesa di 3,3 km da Beitucheng a Guloudajie, connettendo la linea 10 alla 2 attraverso 3 nuove fermate. Il prolungamento nord della 9, posticipato di 2 anni in attesa del completamento della rete, misura 5,7 km e 4 stazioni tra la Beijing West Railway Station e la Biblioteca Nazionale. Questa tratta ha lo scopo di migliorare l’accessibilità alla West Station, la seconda stazione ferroviaria della capitale cinese. La stazione della Biblioteca Nazionale rappresenta un’assoluta novità per il sistema metro di Pechino, essendo la prima stazione di scambio allo stesso livello con 4 piattaforme affiancate: la linea 4 ferma ai marciapiedi laterali e la 9 a quelli centrali. Questa soluzione, seppure maggiormente onerosa in termini gestionali rispetto a un’intersezione a piani sfalsati, permette di incrementare la capacità del nodo riducendo i tempi di trasbordo.

da www.cityrailways.it

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner