Meridiana/Air Italy; Uggias (IdV): ” Preoccupante operazione di mera speculazione finanziaria a danno dei diritti dei lavoratori e del trasporto aereo”

“Preoccupante operazione che ha le caratteristiche di mera speculazione finanziaria a danno dei diritti dei lavoratori e del trasporto aereo”, è quanto dichiara il Segretario Regionale IDV Giommaria Uggias in merito alle indiscrezioni di stampa sulla vicenda del “travaso” delle attività operative da Meridiana Fly a Air Italy e alle dimissioni del Presidente della compagnia aerea Meridiana Franco Trivi.
“L’operazione ha caratteristiche anomale e richiede approfondimenti anche in sede istituzionale e giudiziaria; infatti non si capisce come la società controllata possa giungere a incorporare la gestione della società controllante. Si capisce, invece, che l’effetto di questa incongruenza è un abuso di posizione che si traduce in condizioni peggiorative non solo per i lavoratori, ma anche del sistema complessivo del trasporto aereo in Italia”.
“Sembra – ha aggiunto Uggias – la riedizione dell’operazione Meridiana/Eurofly che non determinò alcun vantaggio competitivo per la società, per i lavoratori e per il servizio del trasporto italiano”.
“Nei giorni scorsi ho depositato un’interrogazione presso la Commissione Europea per denunciare quello che costituisce una vera e propria operazione di dumping sociale nei confronti dei lavoratori, obbligati a scegliere tra il futuro licenziamento o l’assunzione presso il secondo vettore del Gruppo a condizioni peggiorative o comunque maggiormente onerose”
“Ricordo infine che, relativamente all’operazione Meridiana/Eurofly, nel 2009 ho presentato una corposa e documentata denuncia penale, in seguito archiviata dalla Procura della Repubblica di Tempio Pausania (sul presupposto, certamente discutibile, che operazioni illegittime non fossero possibili a società quotate in borsa in quanto sottoposte al controllo della CONSOB)”.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner