Precisazioni Enac sulle ispezioni alle compagnie aeree

Con riferimento all’articolo  pubblicato lo scorso 18 gennaio su Il Fatto Quotidiano in merito a ispezioni dell’Enac su alcuni voli della compagnia aerea Air Italy, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile precisa che in entrambi i casi presi in esame dalla giornalista si è trattato di “Ispezione in volo operativo” e, pertanto, come da normativa vigente, attività concordate con l’operatore.
Le attività ispettive condotte dall’Enac, autorità di regolazione tecnica, certificazione, controllo e vigilanza sul settore dell’aviazione civile nazionale, infatti, prevedono, come da regolamenti internazionali, sia ispezioni programmate con gli operatori aerei, sia ispezioni a sorpresa e, pertanto, non annunciate, a seconda dei controlli che devono essere eseguiti.
Nei due casi analizzati nell’articolo, invece, si è trattato di “Ispezione in volo operativo”. La differenza tra i due casi sta nel fatto che per l’ispezione del 31 ottobre 2012, nelle comunicazioni interne tra dirigenti e funzionari della compagnia Air Italy che annunciavano l’attività prevista per tale giorno da parte di un ispettore Enac, è stata da loro erroneamente riportata la dicitura “Ispezione a sorpresa” pur non rientrando, ovviamente, in questa casistica.
Non si ravvisano quindi anomalie nelle procedure relative alle attività di sorveglianza e controllo: le attività dell’Enac sono svolte, come da mandato istituzionale, a tutela, garanzia e salvaguardia della sicurezza del settore e con l’obiettivo di prevenire eventuali irregolarità e carenze del sistema.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner