Toyota ITS al collaudo a maggio

Toyota inizierà a Maggio una serie di test per collaudare la tecnologia ITS (Intelligent Transport Systems), un sistema studiato per trasmettere le segnalazioni semaforiche direttamente sui veicoli in prossimità degli incroci. Il sistema rientra tra i numerosi sistemi di supporto alla guida (Driving Safety Support Systems – DSSS), attualmente promossi dal ‘Japanese National Police Agency’ e sponsorizzati dalla ‘Universal Traffic Management Society of Japan’ (UTMS Japan).
Il progetto prevede la trasmissione delle informazioni, dai semafori ai veicoli, utilizzando la banda dei 700-Mhz. Il sistema a bordo dei veicoli riceve le informazioni e le trasmette al conducente attraverso il sistema audio video utilizzando, ad esempio, il display del navigatore. Tale tecnologia non dovrebbe soltanto migliorare la sicurezza; infatti, segnalando con il dovuto anticipo i semafori rossi, dovrebbe consentire agli automobilisti di decelerare e, di conseguenza, di ridurre anche le emissioni di CO2.
La disponibilità di informazioni relative alla rete stradale è stata resa possibile grazie alla collaborazione della ‘National Police Agency’ e della polizia locale di Aichi.
I test consentiranno a Toyota di analizzare il comportamento degli automobilisti in base alle diverse condizioni di guida, con l’obiettivo di verificare come i sistemi di gestione del traffico possano contribuire alla riduzione degli incidenti e delle emissioni inquinanti.
Seguendo il concetto di ‘Integrated Safety Management’, che prevede la riduzione dei rischi su strada attraverso la gestione coordinata di molteplici aspetti, Toyota ha intenzione di sviluppare un’infrastruttura che renda possibile l’interazione tra gli individui, i veicoli e l’ambiente. La frequenza radio dei 700-Mhz, messa a disposizione dal governo giapponese per il progetto ITS, è utilizzata da Toyota già dal marzo dello scorso anno, per testare un sistema progettato per evitare eventuali incidenti dovuti alla scarsa attenzione degli automobilisti nelle svolte a destra in prossimità di un incrocio.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner