Agli italiani piace “elettrico”

Ecosostenibilità, spese di gestione inferiori e circolazione senza limiti: sono questi i pregi riconosciuti dagli automobilisti italiani alle auto elettriche, che però, almeno per ora, presentano anche difetti non di poco conto, come i prezzi di listino elevati e la scarsità di punti di ricarica.

Stando a un sondaggio condotto dal Centro studi e documentazione Direct Line, il 98% degli intervistati indica il minor prezzo del bollo come uno dei più grandi vantaggi di possedere un’auto elettrica. A seguire, sempre con percentuali sostanziose, la possibilità di circolare senza limiti (97%) e di usufruire gratuitamente dei parcheggi delle grandi città (96%).

Molto apprezzate anche le linee moderne (90%) e il motore particolarmente silenzioso (90%) che contraddistinguono le auto elettriche di ultima generazione. Analizzando i dati per genere, emerge che la silenziosità è apprezzata soprattutto dalle donne, mentre gli uomini sono più attratti dai consumi contenuti (96%).

La buona predisposizione degli italiani verso le auto green si scontra però con una serie di problemi che ne frenano l’adozione, in primis la carenza di distributori attrezzati sul territorio nazionale, principale handicap secondo l’89% del campione insieme alla scarsa reperibilità delle colonnine disponibili (88%). Pesano molto anche i prezzi di mercato ancora troppo alti rispetto alle altre tipologie di auto (86%) e l’impossibilità di provvedere al rifornimento in modalità self service (84%).

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner