AUTOTRASPORTO PRESENTE ALL’ASSEMBLEA CEPI-UCI

All’assemblea nazione della Confederazione Europea Piccole Imprese l’autotrasporto è stato uno dei protagonisti grazie alla partecipazione di Assotrasporti.
L’associazione, Federazione del Trasporto Cepi-Uci dal 2013, partecipa infatti alla riunione, attualmente in corso di svolgimento, come rappresentante di un comparto emblema della tragica situazione in cui versa l’imprenditoria italiana, composta principalmente da piccole imprese.
Durante il suo intervento il Presidente Assotrasporti Secondo Sandiano, insieme al Presidente di Azione nel Trasporto Italiano Renzo Erbisti, ha riassunto ai partecipanti i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la riforma dell’autotrasporto portata avanti in quest’ultimo anno, una strada di difficile percorrenza che ha condotto tuttavia ad ottimi risultati.
Ad esempio, è stato ricordato l’importante intervento delle associazioni nei confronti della legge francese che vieta il riposo “lungo” a bordo del camion, uniche in Italia e per prime in Europa ad aver evidenziato come tale provvedimento vada a discapito dell’autotrasportatore italiano che effettua il cabotaggio regolare all’estero. Seppur sia fondamentale un intervento volto a contrastare la concorrenza sleale, ad oggi infatti le eccessive sanzioni non sono ancora state applicate sulle aziende di trasporto italiane, in quanto il Governo francese rischia provvedimenti dall’Unione europea sulla base delle eccezioni sollevate da Assotrasporti e ATI.
Inoltre, sono stati esposti i risultati raggiunti dalle assemblee sul territorio “Incontriamoci, proponiamo, lavoriamo”, un tour che ha toccato le principali località italiane e che ha visto trasportatori, padroncini ed autisti riuniti per trovare soluzioni per l’autotrasporto italiano.
Dalle istanze raccolte dalla base è infatti stata definita ed ampliata la piattaforma di proposte presentata da Assotrasporti, ATI, Cepi-Uci e Un.i.Coop Trasporti al Governo, la quale è stata valutata positivamente dalla Comunità europea e dalla parte del mondo politico attenta alla problematiche degli autotrasportatori.
Assotrasporti ha infine ricordato come sia fondamentale salvaguardare l’imprenditoria italiana non solo dalla crisi economica, ma anche dai “tradizionali” rappresentanti della categoria dell’autotrasporto, evidenziando come “le altre associazioni portano avanti una politica che vuole uccidere le piccole aziende”.
L’assemblea Cepi-Uci si è dunque rivelata un momento di importante incontro e confronto per il mondo imprenditoriale italiano, cui hanno partecipato anche illustri personalità del mondo politico ed economico.
Presenti infatti anche l’On. Ivan Catalano, Vicepresidente della IX Commissione ai Trasporti alla Camera e l’On. Minnucci Emiliano, anch’esso membro della Commissione. Ad introdurre lo stesso Sandiano Gianni Cicero, Presidente di Valore Impresa.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner