ENAC: Avviare accertamenti urgenti con gestione commissariale di Rimini su requisiti economico finanziari per garantire operatività

Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio rende noto di aver chiesto alla Direzione Generale dell’Ente di assicurarsi presso la gestione commissariale dell’Aeroporto di Rimini della sussistenza dei necessari requisiti finanziari atti a gestire lo scalo in un contesto di sicurezza operativa.
Tale verifica si colloca nell’ambito delle attività istituzionali dell’Ente finalizzate a verificare che i requisiti finanziari delle società di gestioni siano tali da non compromettere l’attività aviatoria in termini di regolarità, efficienza e sicurezza. Gli accertamenti dell’ENAC sono condotti, come di consueto, in maniera continuativa nei confronti di tutte le società di gestione e in passato, pertanto, sono state svolte anche sulla gestione Aeradria.
In considerazione di quanto sopra si evidenzia che nel corso dei mesi seguiti al fallimento di Aeradria e all’avvio della gestione commissariale, l’Ente ha continuato l’attività di monitoraggio anche sugli aspetti relativi al mantenimento dei requisiti di sicurezza e di certificazione aeroportuale, in attesa dell’espletamento della gara europea bandita dall’ENAC per la ricerca di un nuovo gestore, come previsto dalla normativa vigente.
Qualora, tuttavia, sottolinea il Presidente Riggio, non dovessero sussistere idonei requisiti economico finanziari tali da non compromettere l’operatività dello scalo, l’ENAC potrebbe vedersi costretto a interdire la attività volativa dello scalo di Rimini fino all’espletamento della gara e all’individuazione di un nuovo soggetto a cui affidare la gestione dell’aeroporto.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner