ENAC presenta Circolare con Piano di assistenza a vittime di incidente aereo e familiari

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto di aver firmato il giorno 8 ottobre 2014, nel 13° anniversario del tragico incidente di Linate del 2001, una Circolare denominata “GEN-05 Piano assistenza alle vittime di incidenti aerei e ai loro familiari”. Il documento è pubblicato da oggi sul portale dell’Ente www.enac.gov.it.
L’ENAC ne dà notizia nel corso del Convegno internazionale “Sicurezza del volo e Diritti dei Passeggeri: Sviluppi futuri” organizzato nei giorni 21 e 22 ottobre, a Milano, dalla Fondazione 8 Ottobre 2001 – Per non dimenticare, dal Comune di Milano e dal Centro Studi Demetra.
La Circolare, sulla base della quale l’ENAC approverà i Crisis Manual dei vettori nazionali verificandone i contenuti per la parte relativa all’assistenza, si prefigge, in linea con le previsioni regolamentari internazionali ed europee di riferimento e, in particolare, con l’articolo 21 del Regolamento UE n. 996/2010, lo scopo di dare attuazione all’assistenza delle persone coinvolte in un incidente aereo
Nelle fasi della preparazione del documento vi è stata una forte e proficua collaborazione con la Fondazione 8 Ottobre 2001 – Per non dimenticare. L’Ente ha coinvolto nella definizione della Circolare anche i rappresentanti delle compagnie aeree italiane e i gestori degli aeroporti nazionali.
Per l’ENAC hanno partecipato al convegno di Milano il Presidente Vito Riggio che ieri, in apertura dei lavori ha portato i saluti dell’ENAC e ha sottolineato il continuo impegno sul tema della sicurezza quale priorità nelle attività dell’Ente, il Direttore Generale Alessio Quaranta e il Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti Daniele Giuseppe Carrabba, che sono intervenuti oggi.
La relazione del Direttore Generale Alessio Quaranta ha riguardato in particolare il ruolo di riferimento nazionale e internazionale che ricopre l’ENAC nella gestione delle emergenze e delle situazioni di crisi che coinvolgono il trasporto aereo.
Il Direttore, inoltre, ha anche presentato l’opuscolo informativo elaborato dall’ENAC, appendice della Circolare stessa, sui diritti delle vittime e dei loro familiari, una guida fruibile e facilmente consultabile, redatta sia in italiano, sia in inglese. L’ENAC è una delle prime autorità del settore a realizzare un compendio affinché le vittime di incidente aereo e i loro familiari siano a conoscenza dei diritti che gli spettano in tali circostanze.
L’opuscolo verrà distribuito dalle società di gestione aeroportuale e dall’ENAC presso i singoli scali in caso di incidente aereo con vittime.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner