Strada elettrica Volvo ‘ricarica’ bus in corsa

Una nuova tipologia di autobus elettrici sempre in movimento grazie alla ‘ricarica dinamica’ assicurata dalla sorgente di energia ‘wireless’ applicata alla strada. Una soluzione che permetterà di non avere più tempi morti. E’ l’obiettivo di uno studio che sta conducendo la Volvo, in collaborazione con Transport Administration svedese. Il programma prevede la costruzione di un ‘tratto’ di strada elettrificata sperimentale, lungo da 300 a 500 metri, da realizzare entro il 2015 a Goteborg.
Il tratto di strada elettrificata sarà costruito lungo una linea dedicata al trasporto pubblico, adatta al passaggio degli autobus elettrici nel centro della città scandinava. Lo studio sperimentale fornirà alcune preziose informazioni utili a prendere le decisioni politiche e industriali per la realizzazione di una rete di strade elettrificate. Nell’ambito del programma di ricerca, il gruppo Volvo sta elaborando una proposta dettagliata, nel quadro degli appalti sull’innovazione della Swedish Transport Administration. Nella proposta sono contenuti i piani di costruzione di un tratto di strada sperimentale con tecnologia di ‘ricarica wireless’. E’ anche in via di sviluppo una nuova tipologia di veicoli in grado di ricaricare automaticamente le batterie durante il passaggio sulla strada elettrificata. La prossima fase dello sviluppo consiste nel mettere gli autobus in condizione di ricaricare le batterie durante il funzionamento, aumentando così la distanza in cui gli autobus di linea possano funzionare con la sola elettricità. Nel 2015 diventerà operativa, nel tratto di Goteborg tra Chalmers e Lindholmen, la nuova linea di trasporto pubblico chiamata ‘ElectriCity’.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner