UPS annuncia i risultati finanziari del primo trimestre 2014
UPS ha comunicato i risultati del primo trimestre 2014. L’utile diluito per azione è pari a 0,98 dollari, in flessione di 0,06 dollari rispetto al dato rettificato del primo trimestre 2013. L’utile operativo del trimestre si è attestato a 1,5 miliardi di dollari, in calo di 106 milioni di dollari rispetto ai risultati rettificati dell’esercizio precedente. Le condizioni meteorologiche particolarmente avverse hanno pesato sull’utile operativo per circa 200 milioni di dollari, a seguito di maggiori spese e di una crescita dei ricavi più contenuta. Il volume medio giornaliero delle spedizioni negli Stati Uniti è cresciuto del 4,2%, sostenuto soprattutto dai maggiori clienti del settore e-commerce che utilizzano soluzioni di spedizione per pacchi leggeri non urgenti.
Il margine operativo del segmento Pacchi Internazionali è aumentato del 14,0% a fronte di una crescita del volume giornaliero pari al 7,9%. Il segmento Supply Chain & Freight ha mostrato un miglioramento dell’utile e del margine operativo.
Nel primo trimestre 2013 UPS aveva registrato un utile diluito per azione di 1,08 dollari, calcolato includendo la plusvalenza di 36 milioni di dollari al netto delle imposte generata dalla tentata acquisizione di TNT.
“Nel primo trimestre le condizioni meteorologiche avverse hanno influenzato negativamente gran parte dell’economia statunitense, portando ad una contrazione dei risultati operativi di UPS rispetto all’esercizio precedente” ha spiegato Scott Davis, Presidente e CEO di UPS. “I segmenti Pacchi Internazionali e Supply Chain & Freight sono invece stati positivamente influenzati dall’utilizzo da parte dei clienti degli investimenti strategici di UPS volti a consolidare il proprio portafoglio”.