CONCLUSA LA DECIMA EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE GIURIDICO–AMMINISTRATIVA DEL CENTRO STUDI DEMETRA

Nelle giornate del 14, 15 e 16 dicembre 2015, il Centro Studi Demetra ha organizzato, in collaborazione con l’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, il “tradizionale” Corso di formazione giuridico-amministrativa sul trasporto aereo e il comparto aerospaziale, giunto quest’anno alla decima edizione, rivolto ai referenti degli Enti e degli operatori associati, oltre che al mondo dei liberi professionisti che hanno potuto prendere parte, a titolo gratuito, alle 20 ore di attività formativa offerta da Demetra, con riconoscimento, agli avvocati, di 20 crediti ai fini della formazione professionale continua.
Il corso, concluso nella serata di ieri e intitolato “Il processo di trasformazione del diritto del trasporto aereo tra liberalizzazione ed innovazione tecnologica”, ha affrontato in quattro sessioni, con il consueto taglio diretto e con l’intervento di oltre 40 autorevoli relatori e 200 partecipanti, temi di rilievo nell’attuale panorama del settore: “Controlli aziendali pubblici/privati: dalla forma alla sostanza”; “I droni e l’aerospazio: regolamentazione e nuove prospettive”; “Regolamento UE n. 139/2014 e riassetto ENAC”; “Casi e questioni di diritto aeronautico”.
La prima sessione del corso, aperta con i saluti del Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta e del Presidente del Comitato scientifico del Centro Studi Demetra, Prof.ssa Maria Alessandra Sandulli, ha fornito ai partecipanti una panoramica sui modelli organizzativi, di gestione e controllo ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, attraverso una serie di interventi che hanno affrontato, dai diversi punti di vista (delle Istituzioni e del mondo delle imprese, pubbliche e private), anche i temi della trasparenza e dell’anticorruzione. Dopo la relazione introduttiva del Presidente del Centro Studi Demetra, Avv. Pierluigi Di Palma, sono intervenuti il Direttore Amministrazione e Sviluppo del personale dell’ENAC, Avv. Maria Elena Taormina, il Direttore Analisi Giuridiche e Contenzioso dell’ENAC, Avv. Gianluca Lo Bianco, l’Avv. Fiorella Fiorito di I-SEC, l’Avv. Michele Pansarella di KStudio Associato, il responsabile anticorruzione della società Aeroporti di Puglia, Avv. Raffaella Calasso, il Direttore Internal audit di SAVE, dott. Andrea Pederiva, ed il consulente PWC, dott. Antonio Castro.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner