“Fa la cosa giusta!” Muoversi in città nel rispetto dell’ambiente

Fa’ la cosa giusta! 2015 sarà luogo di incontro, scambio e condivisione, una piccola città nella città, con i “quartieri”, le “vie” e le “piazze”, che ospiteranno stand, botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri; una planimetria espositiva che disegnerà una vera “città delle alternative possibili”.

Il pubblico di Fa’ la cosa giusta! troverà tante proposte per rendere sostenibili anche i propri spostamenti.

Ad esempio, chi volesse dotarsi di un mezzo di trasporto ibrido o elettrico potrà rivolgersi al G.A.I., il Gruppo di Acquisto Ibrido, che propone acquisti collettivi di veicoli a basse emissione: auto ibride o elettriche, scooter, e bici elettriche.

Molte novità dall’universo a pedali, a cui sarà dedicato un intero Spazio Bici: Sherpa Bike Trailer, linea di rimorchi per bicicletta, costruiti secondo le esigenze del nostro territorio, spesso non troppo favorevole alla mobilità ciclabile. La linea verrà presentata in anteprima a Fa’ la cosa giusta!.

Anche i più piccoli potranno accostarsi al mondo delle due ruote e imparare come muoversi in sicurezza, rispettando i cartelli stradali, sulla mini-pista ciclabile costruita appositamente per loro da Fiab Ciclobby e Massamarmocchi.
Mentre “Officina Pedivella, i dottori della sella” è un’animazione teatrale, a cura di Delia Rimoldi e dell’Associazione L’Altrababele, che insegnerà ai bimbi il valore della riparazione e della manutenzione delle bici.

Rubbici.it gestirà il parcheggio che custodirà le bici di chi arriverà pedalando a Fa’ la cosa giusta! e terrà incontri pratici sui molti stratagemmi fondamentali per evitare di farsi rubare le due ruote.

Nella parte esterna di Fa’ la cosa giusta! ci sarà una ciclofficina, gestita in collaborazione con l’associazione L’Altrababele, in cui si potranno fare piccole riparazioni alle due ruote e imparare a effettuarle in autonomia.

Ci sarà anche ampio spazio alle proposte di viaggi su due ruote come Salento Bici Tour, che promuove la cultura della bici come mezzo di trasporto, proponendo itinerari alla scoperta del Salento, che stimolano una vera conoscenza del territorio e delle realtà locali. Girolibero porta invece alla scoperta del mondo, proponendo oltre 200 ciclotour in Italia e all’estero.

Regione Lombardia proporrà il ventaglio di itinerari ciclabili che portano alla scoperta di un inedito aspetto di questo angolo di Pianura Padana: passeggiate tra laghi, boschi, colline e campagne pianeggianti, freschi corsi d’acqua o parchi lussureggianti immersi nel verde e nei profumi di una natura a due passi dalle grandi città. 52 percorsi cicloturistici lungo i corsi d’acqua, Po, il Mincio, i Navigli e le rogge oppure alla scoperta dei castelli e dei monumenti di cui è ricco il territorio lombardo.

Per chi vuole sognare nuove frontiere, la presentazione del libro “Bicincina” (Polaris Edizioni), di Marco Zuccari, ci porterà su due ruote all’esplorazione della Cina, seguendo il racconto di viaggio di un gruppo di ciclisti cinquantenni, che per tre settimane hanno pedalato da Pechino a Shanghai.

Il pubblico di Fa’ la cosa giusta! ritroverà prodotti ed iniziative legati ai temi che da sempre caratterizzano la fiera: alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, giochi e proposte sostenibili per l’infanzia, prodotti del commercio equo e i progetti delle associazioni e cooperative non profit. A questi saranno affiancati molti nuovi approfondimenti trasversali, dedicati, ad esempio, all’autoproduzione, al welfare territoriale e alla pace.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner