Linea AV/AC Napoli – Roma: più sicurezza, più affidabilità, più puntualità

Crescono sicurezza, affidabilità e puntualità sulla linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Roma.

Rete Ferroviaria Italiana ha eseguito l’upgrading del sistema ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System), tecnologia capace di garantire la circolazione in sicurezza sui binari AV, per  migliorare le prestazioni complessive della linea con ulteriore incremento dei livelli di efficienza e affidabilità.

L’intervento, concluso domenica 19 giugno, ha consentito la riconfigurazione del Radio Block Center (RBC), il componente basilare del sistema di distanziamento, e il contemporaneo aggiornamento tecnologico degli apparati, con implementazione di nuove funzioni per la gestione della circolazione, anche in situazioni di traffico perturbato.

I benefici ottenuti, oltre all’innalzamento degli standard di sicurezza,  sono una maggiore regolarità e puntualità del viaggio.

Inoltre, è stato realizzato un potenziamento dell’infrastruttura in grado di elevare la velocità massima di 50km/h in corrispondenza della località Salone.

Investimento complessivo circa 8 milioni di euro.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner