Renault annuncia nuove nomine nell’ambito della Direzione del Gruppo.

Dal 1° marzo 2016, Stefan Mueller, attuale Direttore delle Operazioni della Regione Europa, è nominato Direttore Delegato alla Performance.

Dal 1° aprile, Jean-Christophe Kugler, attuale Direttore delle Operazioni della Regione Eurasia, è nominato Direttore delle Operazioni della Regione Europa ed entra a far parte del Comitato Esecutivo del Gruppo.

Dalla stessa data, Denis Le Vot, attuale Direttore Commerciale per l’Europa G9, è nominato Direttore delle Operazioni della Regione Eurasia. Sarà sostituito nelle sue funzioni da Ken Ramirez, odierno Direttore Generale di Renault UK. Ken Ramírez entra a far parte del Comitato Direttivo di Renault.

Tali nomine fanno seguito all’uscita di scena di Jérôme Stoll che, dopo 36 anni di onorato servizio nel Gruppo Renault, ha fatto valere il proprio diritto alla pensione.

Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale del Gruppo Renault ha affermato:«Tengo a ringraziare Jérôme Stoll per il contributo dato allo sviluppo di Renault, soprattutto a livello internazionale. Il suo incessante impegno e la sua lealtà esemplare sono stati fondamentali per la performance della nostra azienda».

Inoltre, Carlos Ghosn affida a Jérôme Stoll il compito di creare un’organizzazione per la competizione nel motorsport.  Jérôme Stoll è infatti nominato Presidente di Renault Sport Racing, che sarà operativa sia a Viry-Châtillon (Francia) che ad Enstone (Regno Unito).

Nato il 27 agosto 1960, Stefan Mueller si diploma all’Università di Würzburg e all’Università di New York (MBA). Ha la doppia nazionalità tedesca e svizzera. La sua carriera comincia nel 1986 presso la Direzione Commerciale e Marketing di BMW AG a Monaco. Nel 1988 entra a far parte della divisione commerciale Nord America e diventa Direttore responsabile dello sviluppo della rete negli Stati Uniti, nel 1992. Torna in Germania due anni dopo per occuparsi di flotte e clienti diretti. Nel 1998, è nominato Direttore Esecutivo Vendite Dirette e Responsabile del progetto nuova strategia di distribuzione. Entra nel Gruppo Ford nel 1999 in qualità di Responsabile della Marca e dello sviluppo della distribuzione per “Premier Automotive Group” a Londra, prima di diventare Presidente per la Germania e Presidente della Regione Europa centrale per Volvo a Colonia. Nel 2003, entra a far parte del Gruppo Volkswagen, dove inizialmente occupa la posizione di Direttore Esecutivo per il mercato tedesco per la Marca Audi e, successivamente, quella di Presidente di Volkswagen Retail GmbH. Viene nominato Direttore Esecutivo di Volkswagen per il mercato tedesco nel 2006. Nel 2008 entra a far parte del Gruppo ADAC di cui diventa Presidente Direttore Generale.

Il 1° settembre 2012, Stefan Mueller entra nel Gruppo Renault, è nominato Direttore delle Operazioni della Regione Europa e diventa membro del Comitato Esecutivo. Da marzo 2016 sarà Direttore Delegato alla Performance.

Nato il 15 dicembre 1961, Jean-Christophe Kugler è ingegnere, formatosi presso l’École Centrale Nantes. Comincia a lavorare per Renault nel Centro di ricerca e sviluppo metodi nel 1984, nel 1989 diventa Capo sezione preposto ai metodi Qualità-Controllo. Dal 1994 al 1998 svolge la funzione di Capo Dipartimento Qualità presso lo stabilimento di Maubeuge, per il lancio di Kangoo. Nel 1998 assume la responsabilità del Dipartimento Qualità presso lo stabilimento di Cordoba in Argentina.

Nel 2000 diventa Capo del reparto veicoli di serie nell’ambito della Direzione Tecnica Scocca Assemblata Verniciata a Guyancourt e, successivamente, Capo del reparto lamiere dal 2002 al 2005 e Vicedirettore dal 2005 al 2006. Dal 2006 al 2008 occupa la posizione di Direttore del Programma Piccoli Veicoli Commerciali e successivamente Direttore del Programma Gamma A+B. Ad ottobre 2008, Jean-Christophe Kugler diventa Direttore della Divisione Veicoli Commerciali. Il 1° novembre 2011 è nominato Direttore delle Operazioni della Regione Euromed-Africa. Il 1° ottobre 2014, diventa Direttore delle Operazioni della Regione Eurasia.

Il 1° aprile 2016, Jean-Christophe Kugler assumerà l’incarico di Direttore delle Operazioni della Regione Europa e diventerà membro del Comitato Esecutivo del Gruppo.

Nato l’8 aprile 1965, Denis Le Vot si laurea all’École des Mines di Parigi. Entra nell’organico di Renault nel 1990, all’interno della Direzione Commerciale nell’ambito della Direzione degli Affari Internazionali. Nel 1994 entra a far parte della Direzione Servizio Post-Vendita dove diventa capo del reparto sviluppo Prodotti Secondo Equipaggiamento. Viene successivamente nominato Direttore Servizio Post-Vendita di Avtoframos in Russia, Direttore Vendite in Belgio, Direttore Strategia & Marketing della Divisione Ricambi & Accessori e Direttore Marketing di Renault MAIS in Turchia. Nel 2007, diventa Direttore Commerciale della Regione Eurasia. Nominato Vicedirettore Generale di Renault in Russia nel 2011, diventa Direttore Commerciale G9 a settembre 2013. Il 1° febbraio 2015, Denis Le Vot entra a far parte del Comitato Direttivo del Gruppo Renault.

È nominato Direttore delle Operazioni della Regione Eurasia a partire dal 1° aprile 2016.

Nato il 13 febbraio 1968 a Puerto Rico, Ken Ramírez si laurea in Ingegneria elettrica presso l’Istituto di Tecnologia di Georgia. Vanta oltre 24 anni di esperienza nell’industria automobilistica, nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Giappone, Messico e America Latina.

Ken Ramírez entra nell’Alleanza Renault-Nissan nel 2002 e occupa diverse posizioni in Nissan, in varie Direzioni: ricerca & sviluppo, gestione dei programmi, pianificazione, marketing e commercio. In seguito viene nominato Direttore Generale di Nissan America Latina e Caraibi, responsabile delle Marche Nissan e Infiniti, su un perimetro di 37 Paesi. A febbraio 2013 diventa Direttore Generale di Renault UK, responsabile delle Marche Renault e Dacia per il Nord Europa (Regno Unito, Irlanda, Cipro e Malta). È anche membro del Consiglio di Amministrazione della “UK Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT)” nonché Consigliere della Camera di Commercio Francese della Gran Bretagna (CCFGB).

È nominato Direttore commerciale per l’Europa G9 a partire dal 1° aprile 2016, entrando a far parte del Comitato Direttivo del Gruppo Renault.

Nato l’8 marzo nel 1954 a Tunisi, Jérôme Stoll si laurea all’Ecole Supérieure de Commerce de Paris (ESCP) e consegue l’Executive MBA del Gruppo HEC. Comincia la sua carriera lavorando per Renault Véhicules Industriels (RVI) dal 1980 al 1983, prima di passare alla Direzione Generale di Berliet Nigeria, filiale di RVI (1983-1987). Entra alla Direzione Finanziaria di Renault nel 1987, e diventa Direttore Amministrativo e Finanziario di Renault Automation nel 1989.

Viene nominato Direttore degli Acquisti Industriali nel 1995 e poi Direttore degli Acquisti Meccanici, nel 1998. Dal 2000 al 2006 è Presidente Direttore Generale di Renault Samsung Motors. Nel 2006 assume il ruolo di Direttore del Mercosur, viene nominato Presidente di Renault do Brasil ed entra a far parte del Comitato Direttivo di Renault. Nel 2009 entra nel Comitato Esecutivo del Gruppo e diventa leader del Comitato di Management della Regione Europa e Direttore Commerciale Gruppo e Veicoli Commerciali nonché Presidente di Renault Retail Group. A settembre 2012 concentra le sue responsabilità sulla Direzione Commerciale Gruppo, la Divisione Veicoli Commerciali e Renault Retail Group. A settembre 2013 è nominato Direttore Delegato alla Performance e mantiene il ruolo di Direttore Commerciale Gruppo. A gennaio 2016 i due ruoli di Direttore Delegato alla Performance e Direttore Commerciale Gruppo vengono separati e Jérôme Stoll conserva quello di Direttore Delegato alla Performance.

A marzo 2016 farà valere il proprio diritto alla pensione e sarà nominato Presidente di Renault Sport Racing, operativa sia a Viry-Châtillon (Francia) che ad Enstone (Regno Unito).

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner