Venezia 50. Marghera 100. Il futuro del Sistema portuale dell’Adriatico Settentrionale

L’Autorità Portuale di Venezia organizza l’incontro con tutti i propri stakeholder per fare il punto sui risultati raggiunti e sulle prospettive di sviluppo del porto nel suo complesso. Quest’anno l’evento giunge in un momento di svolta perché il 2016 vedrà la definizione del Nuovo Piano Regolatore Portuale, la nascita dell’Autorità Portuale di Sistema dell’Adriatico Settentrionale, nonché due anniversari di altrettante fasi storiche: la nascita di Porto Marghera 100 anni fa e, l’attenzione verso la tutela di Venezia dopo gli effetti della mareggiata del 1966.

Ne parleranno le istituzioni che collaborano quotidianamente per lo sviluppo del porto, la Capitaneria di Porto, il Comune e la Regione del Veneto – rappresentati rispettivamente dal Comandante in seconda, Stefano Meconi, dal Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro e dall’Assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti – e gli esperti di “Venezia 50” Andrea Rinaldo (Ordinario di Costruzioni idrauliche, École Polytechnique Fédérale de Lausanne e Università di Padova), e di “Marghera 100” Stefano Micelli (Direttore Scientifico della Fondazione Nord Est).

Seguirà la relazione del Presidente dell’Autorità Portuale, Paolo Costa, che, oltre a un bilancio del secondo mandato, guarderà avanti nella prospettiva della nuova Autorità Portuale di Sistema, con uno sguardo alla dimensione “glocale” (di Venezia e a Venezia) del porto.

Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Simona Vicari, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner