Aeroporto di Pace del Mela (Messina). La Regione siciliana vuole procedere
Il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta ha incontrato ieri l’imprenditore indiano Mahesh Panchavaktra -presidente della holding Panchavaktra Group- per discutere il progetto di un nuovo aeroporto vicino Messina All’incontro erano presenti gli assessori alle Attività produttive -Mariella Lo Bello- ed all’Agricoltura -Antonello Cracolici-, i sindaci dei tanti comuni interessati ed i rappresentanti del comitato che promuove la costruzione del nuovo scalo.
Le parti interessate avrebbero individuato l’area industriale Asi (Area di sviluppo industriale) di Giammoro a Pace del Mela (Messina) come luogo idoneo al nuovo aeroporto -in precedenza si pensava di realizzarlo tra Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto-. Il porto di Milazzo verrebbe potenziato: il progetto è rilanciare l’intera area come snodo per i traffici commerciali tra l’Asia ed il Mediterraneo.
Il sindaco di Pace del Mela Pippo Sciotto si è dichiarato interessato ad investimenti privati, ma ha anche ricordato le diffuse preoccupazioni sull’impatto ambientale che l’opera potrebbe avere sul territorio.
Per chiarezza e mettere fine alle molte polemiche dei giorni scorsi con diversi esponenti politici siciliani sulla realizzabilità del progetto , il presidente Enac Vito Riggio ha rilasciato proprio ieri una seconda dichiarazione ufficiale