Atlantia cederà a Principato Monaco 12,5% di Azzurra Aeroporti

Atlantia SpA, Edf Invest ed il Principato di Monaco annunciano il futuro ingresso del Principato nel capitale sociale di Azzurra Aeroporti, azionista di maggioranza di Aéroports de la Côte d’Azur, a seguito dell’approvazione del governo francese.
Oggi a Nizza, il ministro di Stato, Serge Telle, unitamente al consigliere del governo -ministro delle finanze, Jean Castellini, ha firmato con i rappresentanti dei soci di Azzurra Aeroporti, Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Atlantia, e Guillaume d’Engremont, direttore di Edf Invest, l’accordo per l’ingresso del Principato di Monaco nel capitale sociale dell’azionista di maggioranza di Aéroports de la Côte d’Azur (Aca) che gestisce gli scali di Nizza-Costa Azzurra, Cannes-Mandelieu e Saint Tropez, nonché la rete internazionale dei servizi di assistenza per l’aviazione generale Sky Valet.
Tale operazione si realizzerà mediante l’acquisizione di una partecipazione nel capitale sociale di Azzurra Aeroporti, titolare del 64% di Aca dal novembre 2016, a seguito della privatizzazione effettuata dallo Stato francese. Azzurra Aeroporti è partecipata dal consorzio italo-francese costituito dal Gruppo Atlantia (attualmente titolare -unitamente alla controllata Aeroporti di Roma- del 75%) ed Edf Invest (circa il 25%).
Dopo l’ingresso di Azzurra Aeroporti nel capitale di Aca, si sono intensificati i contatti con il Principato che hanno condotto a questo accordo che configura la cessione da parte di Atlantia di una partecipazione del 12,5% del capitale sociale di Azzurra Aeroporti al Principato, alle medesime condizioni dell’acquisto iniziale.
Il trasferimento della partecipazione si perfezionerà nel corso del mese di luglio 2017.

Il Gruppo Aéroports de la Côte d’Azur gestisce lo scalo di Nizza-Costa Azzurra, Cannes-Mandelieu e Golfo di Saint-Tropez e si posiziona al secondo posto in Europa per traffico nel segmento di aviazione generale. Primo Gruppo europeo per le attività di handling nell’aviazione generale nel 2016 mediante la rete Sky Valet, operante anche a Parigi-Le Bourget, in Spagna ed in Portogallo.
Lo scalo di Nizza-Costa Azzurra è il secondo aeroporto della Francia dopo Parigi con 12,4 milioni di passeggeri nel 2016, 111 destinazioni dirette e 61 compagnie che servono regolarmente 38 Paesi. Oltre Parigi, è il solo scalo francese a proporre una linea quotidiano su New York e Dubai.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner