Iata: 2016, altro anno forte per la domanda

Iata (International Air Transport Association, associazione internazionale del trasporto aereo) ha annunciato i risultati del traffico-passeggeri globale per l’intero 2016 che mostrano come la domanda (Revenue Passenger Kilometer, Rpk) sia aumentata del 6,3% rispetto al 2015 (6,0% se rettificato per l’anno bisestile). Questa forte performance è stata superiore al tasso di crescita annuale medio decennale (5,5%). La capacità è salita del 6,2% (non aggiustato) rispetto al 2015, spingendo il fattore di carico in rialzo dello 0,1% ad un livello medio-alto per l’intero anno pari all’80,5%.
Una performance particolarmente sostenuta è stata segnalata a dicembre: +8,8% della domanda, superiore al 6,6% di crescita della capacità.

Mercati internazionali
Il traffico internazionale dei passeggeri ha mostrato un rialzo del 6,7% nel 2016 rispetto al 2015. La capacità ha registrato un aumento del 6,9% ed il coefficiente di riempimento (load factor) è sceso di 0,2 punti percentuali arrivando al 79,6%. Tutte le regioni hanno avuto un aumento anno su anno della domanda.

Mercati nazionali
Il trasporto domestico ha subito un rialzo del 5,7%. La capacità è aumentata del 5,1% ed il load factor ha raggiunto livelli pari all’82,2%, cresciuto di 0,5 punti percentuali rispetto al 2015. Tutti i principali mercati ad eccezione del Brasile hanno registrato una crescita, ma India e Cina, espansione Rpk rispettivamente del 23,3% e del 11,7%, sono quelli che si sono distinti. Questi mercati sono stati sostenuti da percorsi aggiuntivi e dall’aumento delle frequenze dei voli, con quest’ultimo che sembra destinato a continuare nel 2017

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

DALLE AZIENDE
Video News
Pit stop

Guidare senza patente di guida, da oggi non sarà più reato

Seguendo alcune trasmissioni televisive, in qui era presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si è appreso che la cancellazione del reato di guida senza patente è ormai imminente. Da f[...]
Leggi l'articolo e ascolta o scarica l'intervista...
Dai nostri blog
Link consigliati
Categorie
Dai nostri partner