Iberia ordina venti aerei A-320neo
Il presidente ed amministratore delegato di Iberia, Luis Gallego, ha reso noto oggi che la compagnia spagnola ha deciso di acquistare 20 nuovi aerei A-320neo per modernizzare la propria flotta di mezzi a medio ed a corto raggio. I velivoli saranno consegnati a partire dalla prima metà del 2018 e fino al 2021.
L’annuncio è stato fatto in occasione di un evento ospitato congiuntamente dalla federazione delle organizzazioni aziendali Ceoe e dal Cepyme, in rappresentanza delle piccole e medie imprese (Pmi) del Paese; lo stesso evento si è tenuto nell’ambito del 90esimo anniversario del vettore iberico.
Il valore contabile della commessa è pari a 1,84 miliardi di dollari, ma la capogruppo di Iberia -Iag- ha negoziato una significativa riduzione del prezzo.
L’ordine segue l’ammodernamento del parco-macchine a lungo raggio di Iberia, iniziato nel 2013, nel corso del quale 39 nuovi velivoli entreranno a far parte della flotta entro il 2021, tra cui 16 A-350/900 di nuova generazione, i primi dei quali saranno consegnati l’anno prossimo.
Il nuovo A-320neo rappresenta un importante passo avanti in termini di economia del carburante, di emissioni ridotte e minore rumore. I più grandi modelli A-350/900 combinano comfort aggiuntivi per il passeggero con la massima efficienza operativa.
Gallego ha inoltre annunciato che il servizio di navetta aeroportuale Madrid-Barcellona, conosciuto come “Puente Aéreo (“air birdge”), sarà lanciato il 19 luglio